Confort Microclimatico degli Ambienti Scolastici
D.M.179/2026: 2 settembre 2026 n.179, raffrescamento e miglioramento del comfort microclimatico degli ambienti e delle aule didattiche
Il tema del comfort microclimatico degli ambienti didattici è al centro di un importante piano di interventi per le scuole statali italiane, regolato dal Decreto Ministeriale n. 179 del 2 settembre 2026.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha stanziato un fondo complessivo di 20 milioni di euro volto a contrastare le criticità termiche all’interno delle aule, garantendo condizioni ambientali salubri e idonee sia per gli studenti sia per il personale scolastico.
La presente sezione raccoglie gli atti e la documentazione relativi al finanziamento assegnato all’Istituto per la realizzazione di interventi finalizzati al raffrescamento degli ambienti scolastici e al miglioramento del comfort microclimatico. I documenti pubblicati consentono di seguire l’attuazione delle misure previste e garantiscono la massima trasparenza delle procedure amministrative connesse all’utilizzo delle risorse assegnate.
