L'istituto si trova nel centro di Massa, una zona servita dai mezzi pubblici di linea. La presidenza e le segreterie didattica e amministrativa sono situate a piano terra; aule e laboratori  sono distribuiti sui 4 piani dello stabile, serviti da ascensore; la palestra si trova nelle immediate vicinanze. Le strutture a disposizione sono: laboratorio di informatica, di lingue, di fisica, di chimica, di disegno; aula magna (con pc e videoproiettore); aula LIM; mediateca (nella rete nazionale delle biblioteche) con più di 5.500 volumi; due aule docenti. La Provincia ha contribuito all'abbattimento delle barriere architettoniche ristrutturando l'ingresso dell'edificio e ha dotato l'Istituto di una palestra per la realizzazione dell'offerta formativa di Scienze motorie e sportive. Grazie ai finanziamenti PON/FSE FESR (pari a circa 50.000 euro), sono state acquistate attrezzature specifiche per la palestra. La scuola è dotata di rete LAN con firewall 2 vie dedicate: una serve Segreterie e Presidenza, l'altra connette Mediateca, Aula magna, laboratori di chimica e informatica; la rete WLAN con firewall dedicato copre tutto l'istituto per l'utilizzo del registro elettronico. I docenti sono forniti dalla scuola di tablet personali e netbook. Dall'anno scolastico scorso sono in atto importanti investimenti, realizzati anche grazie al contributo di privati, finalizzati a dotare le aule di strumentazione digitale funzionale al rinnovamento della didattica.

Il Liceo raccoglie un'utenza dall'area compresa fra Massa e Carrara; qualche alunno si iscrive da fuori provincia all'Indirizzo Sportivo. Su 554 alunni (2019-20), quelli con cittadinanza non italiana sono circa il 5%, una percentuale leggermente superiore a quelle di riferimento, in linea con l'incremento della popolazione straniera. L'Istituto fa fronte al fenomeno attuando progressivamente delle strategie di inclusione specifiche, per l'anno in corso vengono utilizzate le ore dei docenti dell'Organico dell'autonomia. Nell'a.s. in corso si registra un netto aumento nelle iscrizioni alle classi prime (134 alunni a fronte di 87 nell'a.s. 2018-19).

Dall’a.s. in corso il Liceo Fermi è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR per sperimentare il Percorso di potenziamento e orientamento "Biologia con curvatura biomedica. Il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri, si pone l’obiettivo di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali. La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l'accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di "casi".

Dall'a.s. 2014-15 è attivo l'indirizzo sportivo.

INDIRIZZI DI STUDIO

PEO: msps01000b@istruzione.it